123 GOAL
IL PRIMO CAMPIONATO DI CALCIO GIOVANILE LUDICO / FORMATIVO
Vogliamo creare eventi che siano FESTE DEL CALCIO, in cui ogni bambino possa giocare tanto, sperimentare senza pressione ciò che ha appreso negli allenamenti oltre che un’occasione per socializzare e divertirsi.
Per questo invece del classico campionato abbiamo ideato i #DAYMATCH, ovvero giornate che si svolgono in un contesto amichevole e in condizioni adeguate all’età dei partecipanti.
cosa sono i daymatch
Molto più di un campionato di calcio giovanile!
Abbiamo pensato ad eventi della durata di 2 ore in cui far partecipare un numero tra 4 e 8 società che giochino ininterrottamente senza dare peso al risultato delle singole partite ma cercando di segnare più gol possibili. Fare gol è per noi l’essenza del calcio, ciò che dà gioia e mette le ali ai piedi, quindi lo mettiamo come obiettivo principale.
Meglio perdere 8 a 9 che vincere 1 a 0…
Ad ogni evento le squadre dovranno accumulare punti per raggiungere i premi di giornata secondo la seguente modalità:
- +1 per ogni goal segnato
- +1 se al goal c'è esultanza di tutta la squadra
- +1 se al goal c'è esultanza del pubblico
- +4 per il pubblico attivo (cori, striscioni, bandiere...)
- +5 se a fine evento tutti i giocatori in distinta hanno segnato
Eliminando volutamente il confronto sul punteggio e la classifica, abbassiamo di fatto l'ansia da risultato contrastando la troppa attenzione alla fase difensiva e stimolando i bimbi a creare più azioni di attacco possibili. Inoltre, data la non competitività dei #daymatch vogliamo incentivare anche l’impiego di quei giocatori che sono alle prime esperienze e che in campionati con classifiche o tornei troverebbero meno spazio.
Siccome i nostri eventi puntano ad essere adeguati all’età dei partecipanti prevediamo anche una frequenza di incontri differente in base alla categoria:
U11 ⇒ 7 eventi • U9 ⇒ 6 eventi • U7 ⇒ 4 eventi • U5 ⇒ 3 eventi
Crediamo che giocare assieme a squadre differenti sia importante per la formazione ma anche che giocare troppo porta inevitabilmente al confronto e all'agonismo che, invece, vogliamo controllare e gestire nelle annate dell’attività di base
Nelle varie partite sarà previsto un auto arbitraggio con un supervisore che fischi i gol, faccia ripetere le rimesse, allacci le scarpe e fermi il gioco in caso di infortunio. Gli allenatori saranno invitati solamente ad incitare i ragazzi e a fare le sostituzioni.
Esempio di giornata con 6 squadre partecipanti
•
U11 e U9 - 1 campo Wembley + 2 campi Bernabeu + 2 campi Maracanà
U7 - 1 campo Wembley + 4 campi Bernabeu
U5 - 6 campi Bernabeu
Per stimolare i partecipanti a sviluppare una buona capacità di lettura del gioco e per consentire un maggior numero di tocchi della palla nelle 2 ore di attività, prevediamo di inserire anche partite a campo ridotto e con regole speciali. In base in base alla categoria e al numero delle adesioni, ad ogni giornata verrà stilato un calendario di rotazioni sui vari campi
Secondo la nostra idea durante lo svolgimento del gioco i bimbi dovrebbero essere seguiti ma non guidati e condizionati dall’allenatore.
calendario
Le date in accordo con le squadre iscritte e con la disponibilità degli impianti potrebbero subire delle modifiche
UNDER 11
16 DICEMBRE TEST
02 Febbraio
16 Febbraio
16 Marzo
UNDER 09
Novembre 10 TEST
19 Gennaio
2 Marzo
6 Aprile
27 Aprile (solo 2011)
UNDER 07
date da definire ma saranno il
giovedì dalle 17.30 alle 19.00
UNDER 05
7 Aprile
5 Maggio
19 Maggio
APPROFONDISCI
Dettaglio dei costi e richiesta preventivi
Regolamento: leggi sotto o scarica il pdf
Scarica e compila il modulo d'iscrizione
REGOLAMENTO
Ogni giornata avrà bisogno di un referente che si occupi preventivamente di conoscere e gestire i colori delle maglie, procurarsi il materiale per la creazione dei campi, casacche per le partite finali e organizzi la merenda a fine evento. Nel caso si giochi in casa di una delle società partecipanti il referente sarà definito dalla società stessa, mentre se il girone si svolge in campo neutro vi sarà una turnazione della squadra per l’organizzazione dell’evento. Un referente AKTION/OPES sarà sempre presente durante i #daymatch
CATEGORIE
Abbiamo deciso di creare dei raggruppamenti con doppia annata per dare più possibilità alle società con pochi tesserati. Ad ogni evento i giocatori delle due annate previste potranno giocare insieme oppure, nel caso la struttura ospitante lo permettesse e in caso di accordo tra le società partecipanti si può effettuare un turno parallelo separando le annate. Abbiamo pensato anche di creare una deroga per poter inserire fino a 3 fuoriquota più grandi (max 2 anni) a patto che non siano mai schierati in campo nello stesso momento e che il loro livello sia lo stesso degli altri giocatori. Le categorie sono aperte a maschi e femmine indistintamente.
U11 - 2008 e 2009 • U9 - 2010 e 2011
U7 - 2012 e 2013 • U5 - 2014 e 2015
DIMENSIONI DEL PALLONE
U11 e U9 n°4
U7 - U5 n°3
DIMENSIONI MASSIME DEI CAMPI (m)
Abbiamo definito 3 tipi di gare da poter effettuare durante i nostri eventi. In base all’età dei partecipanti possono essere utilizzati tutti e 3, solo 2 o solo 1
campo Wembley 42x25 - squadre da 4 giocatori + portiere
campo Bernabeu 21x15 - squadre da 2 giocatori + portiere
campo Maracanà 21x15 - squadre da 3 giocatori
Ogni campo deve essere delimitato con linee o cinesini, diviso in 3 zone uguali per il lato lungo in modo da creare 2 aree del portiere e una zona centrale delimitate da linee, coni o paletti.
DIMENSIONI PORTE (mt.)
Campo Wembley
U11 e U9 5x1,80 In alternativa 4÷6x1,80÷2
U7 - U5 3x2
Campo Bernabeu 3x2
Campo Maracanà 4 porte larghe 80-120 cm (k-cage, coni, ostacoli..)
Parte comune alle varie categorie
Ogni campo deve essere diviso in 3 zone uguali per il lato lungo in modo da formare due aree di porta e una zona centrale.
Quando il portiere è in possesso di palla riprenderà il gioco con le mani e potrà giocare palla solo ad un compagno dentro alla sua area mentre tutti i giocatori avversari dovranno essere fuori. Il difensore può essere attaccato solo una volta entrato nell’area centrale o dopo aver effettuato a sua volta un passaggio.
Le sostituzioni sono volanti purché effettuate inserendo il giocatore dopo l’uscita del compagno dal campo.
Ad inizio evento ci saranno 15 minuti da dedicare a un gioco di riscaldamento condiviso tra le squadre.
A conclusione della giornata sarà sempre prevista una partita di 15 minuti a squadre miste su più campi Bernabeu.
Per ogni categoria poi sono previste regole adeguate all'età dei partecipanti:
U11
Giocatori in distinta: max 8 min 6
tempi delle rotazioni: 20 minuti
rotazioni sui campi: se possibile girone all’italiana da svolgere su campi differenti
retropassaggio al portiere: da giocare coi piedi ed attaccabile
rimesse laterali: con le mani
punizioni: da regolamento figc
rigori: concessi per ogni fallo commesso nell’area del portiere
gioco di riscaldamento: Palla Sponda / K GAME by Aktion
U7
Giocatori in distinta: max 8 min 6
tempi delle rotazioni: 15 minuti
rotazioni sui campi: se possibile girone all'italiana
retropassaggio al portiere: concesso con le mani
rimesse laterali: con i piedi e avversari a distanza di 5m
punizioni: sempre di prima
rigori: concessi per ogni fallo commesso nell'area del portiere
gioco di riscaldamento: ladri di mele
U9
Giocatori in distinta: max 8 min 6
tempi delle rotazioni: 20 minuti
rotazioni sui campi: se possibile girone all'italiana da svolgere su campi differenti
retropassaggio al portiere: da giocare coi piedi ma non attaccabile
rimesse laterali: con i piedi
punizioni: da regolamento figc
rigori: concessi per ogni fallo commesso nell’area del portiere
gioco di riscaldamento: palla liberata
U5
Giocatori in distinta: max 6 min 4
tempi delle rotazioni: 15 minuti
rotazioni sui campi: se possibile girone all'italiana
retropassaggio al portiere: concesso con le mani
rimesse laterali: con i piedi con avversari a 5 m di distanza
punizioni: sempre di prima
rigori: concessi per ogni fallo commesso nell'area del portiere
gioco di riscaldamento: ladri di diamanti