progetto SySkCo

SYSKCO E L’ALLENAMENTO COORDINATIVO

L’allenamento coordinativo consente l’incremento delle capacità tecniche attraverso un lavoro mirato e progressivo sulla motricità di base. SySkCo è una nuova metodologia di lavoro che, utilizzando una vasta serie di progressioni didattiche, crea le giuste condizioni per sviluppare ed esaltare gli schemi motori di base e le capacità coordinative, fattori propedeutici fondamentali per costruire le abilità tecniche sportive. Con SySkCo, applicabile sia a scuola che ad ogni disciplina sportiva, si ha la possibilità di rendere l’apprendimento semplice e graduale, consentendo a tutti i bambini interessati dal progetto di poter trovare delle attività stimolanti per migliorarsi.
Se i ragazzi sono in possesso di un ricco bagaglio motorio hanno la possibilità di:

ADATTARSI FACILMENTE ALLE VARIE SITUAZIONI DI GIOCO

APPRENDERE PIÙ VELOCEMENTE NUOVE GESTUALITÀ COMPLESSE

CONTROLLARE CON PIÙ NATURALEZZA I MOVIMENTI DEL PROPRIO CORPO

LE QUATTRO SFIDE

Abbiamo raccolto una vasta serie di esercitazioni e di giochi tradizionali, scomposti per obiettivo motorio, riordinati in progressioni didattiche e alla fine suddivisi 4 macro aree di sviluppo denominate SFIDE. Le quattro SFIDE sono interconnesse tra di loro e di uguale importanza anche se, in base ad ogni specifica disciplina sportiva, una delle aree potrebbe avere precedenza o predominanza sulle altre.

SFIDA AL PROPRIO CORPO

imparare a rapportarsi con il proprio corpo ed utilizzarlo correttamente nelle varie situazioni di gioco

SFIDA TRA CORPO E PALLA

imparare a controllare la palla, vincere la paura del contatto, saper indirizzarla verso l’obiettivo

SFIDA TRA NOI E LA PALLA

Consente di imparare la collaborazione col compagno (tempi del passaggio, errori di passaggio, comunicazione…)

SFIDA TRA NOI E L’AVVERSARIO

Consente di imparare i principi propedeutici alla tattica di gioco (ricerca del compagno libero, smarcamento, difesa…)

PERCHÈ È NATO SYSKCO

Da diversi anni sedentarietà, incremento delle ore scolastiche, nuove tendenze e scorretta alimentazione sono la causa di una riduzione del tempo che i bimbi in età evolutiva dedicano al gioco libero, quel gioco che spontaneamente esercitava la motricità di base nei parchi sotto casa, nelle piazze o durante la ricreazione. Conseguenza diretta di questa diminuzione è che, sempre più spesso, a scuola o nei settori giovanili ritroviamo bambini che hanno un bagaglio motorio tutto da formare.

Siamo convinti che sia indispensabile avere un metodo di lavoro che tenga in considerazione queste condizioni e un corpo docente che sappia costruire e adattare corretti percorsi didattici.

SySkCo nasce con l’ambizione di essere un supporto utile a tutti coloro che lavorano in ambito giovanile e che intendono migliorare l’aspetto tecnico attraverso l’allenamento coordinativo.

Nel rielaborare i concetti classici della tradizionale metodologia di lavoro in ambito giovanile abbiamo cercato di:

riconsiderare i contenuti (inserendo esercizi puramente coordinativi per dare solide basi motorie)
rispettare i nuovi tempi di apprendimento (che saranno più lunghi)
modificare i mezzi di allenamento (inserire più giochi e meno esercizi)
adeguare i metodi di lavoro (proporre più esperienze e meno ripetizione)

Occorre quindi creare nuovi e stimolanti esercizi, ripartire dai giochi tradizionali e strutturare dei percorsi formativi adeguati alle situazioni che ci si presentano ogni qualvolta ci si presenti l’occasione di lavorare con un gruppo di bambini.

Immagini tratte da SDS. rivista scientifica ufficiale del CONI, numeri 72 e 80